Ottimizzazione SEO

La chiave del successo per qualsiasi attività che si sponsorizzi sul web

Come dice il termine stesso “Search Engine Optimization”, il SEO è un’azione necessaria per la corretta ottimizzazione di “come il nostro sito appare sui motori di ricerca”. In poche parole un sito ben “indicizzato” ha più probabilità di risultare tra i primi risultati di ricerca che uno non indicizzato.

Vi siete mai chiesti cercando un paio di occhiali, la recensione di un film, un biglietto aereo, uno smartphone da acquistare, come Google (o altri motori di ricerca) scelga quali siti e risultati mostrare per primi? La verità è che Google non sceglie nulla, bensì “legge” ciò che noi gli forniamo. I motori di ricerca sono oggi uno strumento altamente intelligente e apparentemente in grado di gestire da solo dati e richieste dell’utente, ma per fare ciò ha bisogno che i siti internet, che siano blog, siti vetrina, siti e-commerce, social e quant’altro, contengano le giuste informazioni ed i giusti dettagli per far si che il motore lo ritenga più pronto, più adatto, di un altro. Non è un caso che siti della stazza di Facebook, YouTube, Instagram, siano spesso tra i primi risultati quando cerchiamo determinate tipologie di cose. Non è soltanto “il nome” che li rende importanti ma anche la perfetta indicizzazione che c’è dietro.

Analisi
Analisi preliminare dell’applicativo web
Ottimizzazione
Ottimizzazione del codice con keywords adatte
Revisione
Revisione dei contenuti in ottica SEO
Segnalazione
Segnalazione delle pagine del sito ai principali motori di ricerca
Backlinks
Creazione di backlinks di alta qualità

Pacchetti SEO

Un sito ben visibile in prima pagina (non necessariamente al primo posto) dà un senso di credibilità, professionalità e serietà, ragionamento che ognuno di noi inevitabilmente ed incosciamente fa quando è alle prese con una ricerca su internet;

È stato provato che la maggior parte delle persone non scorrono oltre la terza pagina dei risultati di ricerca. Ciò comporta che se il nostro sito fosse in quarta pagina, quinta o dietro ancora, ha poche possibilità di essere visto. Una buona visibilità rende invece l’effetto contrario;

Più credibilità e più visitatori significa: più redditività. Portare più utenti nel proprio bagaglio significa aumentare non solo le eventuali vendite (nel caso di sito e-commerce) ma anche la retribuzione data da pubblicità, click a pagamento e ADS (se presenti) e inoltre permette una maggiore diffusione del sito e di conseguenza del brand stesso.